Soleterre, UNICEF e Norvegia insieme per la riabilitazione dei bambini feriti in Ucraina

Dona il tuo 5xmille C.F. 97329310151

800.90.41.81

ENG

DONA ORA
DONA ORA
image
DONA ORA
  • EMERGENZE
    • PALESTINA
      • Gaza: distribuzione cibo
      • Nasser Hospital
      • Emergenza Palestina
      • Soleterre Children Center
    • UCRAINA
      • Oncologia Pediatrica Ucraina
      • Riabilitazione pediatrica Ucraina
  • CHI SIAMO
    • I nostri valori
    • La struttura
    • Statuto e bilancio
    • Pubblicazioni
  • COSA FACCIAMO
    • Emergenza
    • Salute
    • Lavoro
  • DOVE SIAMO
    • Burkina Faso
    • Costa D’Avorio
    • El Salvador
    • Italia
    • Marocco
    • Palestina
    • Ucraina
    • Uganda
  • COSA PUOI FARE TU
    • Firma il Manifesto
    • Fai una donazione
    • Fai una grande donazione
    • Fai un lascito
    • Fai una donazione in memoria
    • 5XMILLE
    • Sostienici con la tua Azienda
    • Diventa Partner
    • Diventa volontario

Soleterre, UNICEF e Norvegia insieme per la riabilitazione dei bambini feriti in Ucraina

  1. Home
  2. News
  3. Soleterre, UNICEF e Norvegia insieme per la riabilitazione dei bambini feriti in Ucraina
News Ucraina

Prosegue il nostro impegno per assistere la popolazione ucraina, in particolare pediatrica, vittima delle conseguenze della guerra in corso, che da febbraio 2022 a marzo 2025 ha causato il ferimento di 1.950 bambini e l’uccisione di 718 bambini (Fonte: OCHA).

Il progetto, denominato “Rafforzamento della riabilitazione pediatrica in 8 ospedali pediatrici in Ucraina”, vuole migliorare la qualità dei servizi di riabilitazione pediatrica nel Paese, attraverso un intervento di formazione a cascata. Dagli ospedali Okhmatdyt di Kyiv e St. Nicholas di Lviv, centri di eccellenza e di riferimento per la riabilitazione pediatrica, provengono i master trainers, che hanno il compito di trasmettere le competenze acquisite anche attraverso sessioni formative realizzate nel 2024 in strutture sanitarie italiane, agli staff di 8 ospedali che si trovano in città vicino alla linea del fronte: Odessa, Mykolayiv, Dnipro, Zaporizhzhia, Kharkiv, Sumy e Chernihiv. Attraverso il trasferimento di competenze si vuole anche alleviare il carico sui principali centri di riabilitazione del Paese (tra cui, appunto, il St. Nicholas di Lviv e Okhmatdyt di Kyiv) e al contempo permettere alle famiglie con bambini feriti la possibilità di accedere alle cure nella propria area di residenza senza doversi spostare e affrontare le spese legate al viaggio. Il progetto garantirà la formazione a circa 50 tra fisiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, infermieri degli 8 ospedali coinvolti e assisterà oltre 500 pazienti al mese (ogni ospedale ha una media di 30 posti letto e 40 pazienti ambulatoriali ogni mese).

“I bambini sono da sempre al centro del nostro ventennale impegno in Ucraina. Con la guerra in corso si è reso necessario allargare ulteriormente il nostro intervento alla riabilitazione fisica e psicologica, che non è solo la risposta a un bisogno immediato ma una responsabilità di lungo termine. Assicurare la salute, l’autonomia e il benessere psicologico dei bambini ucraini è un primo passo per ricostruire il Paese” – afferma Gioele Scavuzzo, capo-missione di Fondazione Soleterre in Ucraina. “Siamo un’organizzazione internazionale ma il nostro approccio non è mai stato sostituire le realtà locali, di cui riconosciamo la forza, la struttura e le competenze. Il nostro lavoro consiste nel creare ponti e coinvolgere partner e istituzioni italiane d’eccellenza per garantire una adeguata assistenza sanitaria in un contesto fragile e compromesso” conclude Scavuzzo.

PROSSIMO

COME DONARE

FONDAZIONE SOLETERRE ETS
Conto Corrente Postale 665588
Bonifico Bancario IBAN IT88Q0503401699000000013880
Dona il tuo 5xmille C.F. 97329310151

  • Supporto psicologico
  • Eventi
  • Newsletter
  • Per i media
  • Contattaci
  • Istituzioni
  • Advocacy e campagne
  • Benefici fiscali
  • Lavora con noi
  • Trasparenza
  • –
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Whistleblowing

EMERGENZE

  • PALESTINA
    • Nasser Hospital
    • Emergenza Palestina
    • Soleterre Children Center
  • UCRAINA

Seguici sui social

Copyright 2026 - Fondazione Soleterre ETS - Sede Legale: c/o Studio ABR - Via Stresa 6 - 20125 Milano - (T) 02.57.60.93.07 - (F) 02.73.96.50.15 - P.IVA 04575250966 - C.F. 97329310151 - Iscrizione Runts n°135058

CHIUDI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA  NEWSLETTER