Gioco, salute, educazione sono solo alcuni dei diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti ma tra guerre e disuguaglianze economiche e sociali, non tutti possono ancora goderne.
Fondazione Soleterre si batte da sempre per il riconoscimento e l’applicazione del diritto alla salute e in particolare dell’assistenza psicologica nelle emergenze e alle persone malate di cancro e alle loro famiglie in Italia e nei Paesi a medio e basso reddito. Ossidabile, azienda che commercializza gioielli legati allo sport, al mare e alle passioni, lancia un progetto speciale in collaborazione con Soleterre.
Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Ossidabile ha deciso di stare al fianco di Soleterre: con il bracciale “SUNRISE” composto con elementi di colore arancio, l’azienda ha deciso di stare al fianco di Soleterre devolvendo parte del ricavato della vendita di questo nuovo modello a sostegno dei progetti dedicati alla cura e all’assistenza dei bambini oncologici e feriti di guerra in Ucraina e nel mondo: Unbroken Kids e Grande contro il cancro.
Il co-branding tra Soleterre e Ossidabile fa parte di Victory, una linea interamente Made in Italy che fa del riciclo della plastica delle corsie del nuoto il suo obiettivo. Una scelta responsabile che unisce passione, creatività e attenzione all’ambiente.
Attraverso il sostegno dei donatori, dall’inizio del conflitto russo-ucraino, Fondazione Soleterre è riuscita a portare supporto psicologico e cure mediche a bambini feriti di guerra e ai pazienti oncologici: grazie all’invio di personale medico di Fondazione Soleterre, sono stati operati oltre il 60% dei bambini con traumi da esplosione di tutto il Paese, una situazione che ha portato nel maggio 2023 all’istituzione del Centro Unbroken Kids, dedicato alla cura e alla riabilitazione dei bambini vittime di traumi di guerra fisici e psichici. In particolare, la riabilitazione psicologica ha lo scopo di mitigare gli effetti traumatici di sintomi come la ri-sperimentazione, ossia rivivere ripetutamente il momento del trauma, sotto forma di flashback o l’evitamento, ossia la tendenza a evitare situazioni esterne che ricordano o simboleggiano l’evento traumatico nel tentativo di evitare una successiva sperimentazione del trauma.
Con “Grande contro il cancro” Soleterre ha sviluppato attraverso un approccio integrato un programma che mira a garantire diritti e accesso alle cure in ogni fase della malattia e attraverso un sostegno olistico del bambino e della sua famiglia. Per offrire il giusto supporto psicologico e attenzione ai bisogni di chi sta affrontando la battaglia contro il cancro, Soleterre, in tutti i Paesi interessati dal Programma – Italia, Ucraina, Costa d’Avorio, Uganda, Marocco e Burkina Faso – ha realizzato una casa di accoglienza vicino all’ospedale perché i bambini malati di tumore e le loro famiglie possano vedere realizzato il loro diritto alla cura e al benessere psicofisico.
Gli Autogol, trio comico e amici storici di Soleterre e Alessia Filippi, ex campionessa mondiale di nuoto, hanno scelto di sostenere i progetti della Fondazione attraverso la collezione di Ossidabile.