MerenDONA del Sorriso: volontari in corsia

Dona il tuo 5xmille C.F. 97329310151

800.90.41.81


Quattro chiacchiere con Chiara Candita, fondatrice del gruppo di volontari MerenDONA del Sorriso da sempre vicino al Policlinico San Matteo di Pavia e alla nostra onlus.

Come nasce MerenDONA del Sorriso?

Nel gennaio del 2015 nasce mio figlio Marco a cui viene diagnosticata una malattia rara al cranio, per noi neo genitori è una doccia fredda.
A soli sei mesi viene operato al San Matteo e dopo la degenza in Chirurgia Pediatrica decidiamo di fare una festa, con amici e parenti, per esorcizzare il momento negativo ormai passato e raccogliere un po’ di soldini per il reparto. La MerenDONA del Sorriso nasce così: mi piace definirla “improvvisata” perché nessuno si aspettava che da una festa potesse nascere un progetto così bello.

Che attività portate avanti oggi al San Matteo e quali risultati avete raggiunto in questi anni insieme a Soleterre?

Oggi al San Matteo MerenDONA del Sorriso è in assoluto il riferimento principale del Reparto di Chirurgia Pediatrica. Insieme a Soleterre è stato possibile avviare le attività di volontariato in corsia e proseguire con gli eventi di raccolta fondi che in questi quattro anni ci hanno permesso di rendere il Reparto sempre più a misura di bambino (arredi nuovi, murales e quadri, divise colorate..)

Come questo tuo impegno con MerenDONA del Sorriso ha cambiato la tua percezione della vita quotidiana e le relazioni con gli altri?

Quando penso a MerenDONA inevitabilmente penso a mio figlio, al fatto che da un’esperienza negativa sia nato un progetto bellissimo che non è più semplicemente legato a noi come famiglia, ma che coinvolge e può fare del bene a tutte quelle famiglie che, come noi, si trovano catapultate nella realtà ospedaliera.

Cosa consigli a chi vuole seguire la tua strada?

Il mio consiglio è quello di pensare sempre che i problemi esistono, ma che se affrontati con il sorriso possono essere meno duri. Essere in grado di far sorridere, decidere di “spendere” il proprio tempo nel far sorridere gli altri è meraviglioso.

Raccontaci della festa di MerenDONA che svolgete ogni anno e in particolare quella di domenica 12 maggio.

Ogni anno organizziamo un evento di raccolta fondi che consiste principalmente in una super merenda accompagnata da attrazioni e intrattenimento per bambini. Questo è possibile grazie alla grande generosità dei privati che mettono a disposizione risorse e beni, e alle associazioni quali Croce Verde, Vigili del Fuoco, Clown Dottori che sono sempre disponibili a collaborare per i bambini.
L’evento di domenica 12 maggio è rientrata invece in quelle che noi amiamo chiamare “edizioni speciali” in quanto è totalmente incentrato sulla festa della mamma.
La mamma, in ambito ospedaliero e non, è il pilastro di ogni bambino e ci sembrava giusto per una volta festeggiarla in grande stile. L’evento è stato inoltre arricchito dalla presentazione del progetto fotografico che in questi mesi è stato realizzato da Andrea Bortolin e al quale noi siamo molto legati perché da sempre uno dei desideri era quello di poter mostrare ciò che davvero è un reparto di chirurgia.

Ecco alcune foto della giornata!

 

Vuoi diventare volontario al San Matteo di Pavia?
Mandaci un’email a volontari@soleterre.org!

Lascia un commento

Torna su