Work4Integration

Il progetto Work4Integration ha l’obiettivo di aumentare le possibilità di inclusione lavorativa e migliorare le condizioni di lavoro dei cittadini migranti attraverso orientamento, formazione e avviamento al lavoro.

Visita il sito del progetto www.work4integration.org

Manifesto per la Salute

La salute è una questione di giustizia sociale.  Il Manifesto per la Salute di Soleterre ribadisce come l’assistenza sanitaria debba essere un diritto garantito a tutti evitandone il peso economico che ancora oggi trascina 100 milioni di persone al mondo sotto la soglia di povertà.

Scarica qui la versione integrale del Manifesto per la Salute di Soleterre

I gatti rossi di Sasha

Ucraina. Sasha è un bambino di 9 anni che per oltre 4 anni ha lottato contro un tumore molto aggressivo. Sasha ha un grande talento e un grande cuore: disegna bellissimi gatti rossi che un giorno ha deciso di vendere per poter…

Ucraina. Sasha è un bambino di 9 anni che per oltre 4 anni ha lottato contro un tumore molto aggressivo. Sasha ha un grande talento e un grande cuore: disegna bellissimi gatti rossi che un giorno ha deciso di vendere per poter contribuire all’acquisto delle medicine che gli servivano. La vendita è andata così bene che ne sono avanzati circa 60 euro che il piccolo Sasha ha portato alle nostre operatrici perchè voleva donarli agli altri bambini malati come lui.

Oggi Sasha sta bene e i suoi gatti rossi sono diventati un simbolo di solidarietà attorno a cui abbiamo costruito un progetto per raccogliere fondi per i bambini malati di cancro: il progetto “Gatto Rosso”.

Scopri la sua storia in questo video e clicca quì per sfogliare la gallery dei suoi disegni. Lasciandoci il tuo contatto potremo darti tutte le informazioni su come averli.

Work Program for Integration - il video conclusivo

Il progetto Work Program for Integration dedicato ai cittadini migranti si è concluso con successo. In questo video i beneficiari raccontano le tre tipologie di attività di cui sono stati rispettivamente protagonisti.

Il 30 giugno 2016 si è concluso il progetto Work Program for Integration di Soleterre dedicato ai cittadini migranti residenti a Milano e nella cintura metropolitana. Realizzato in collaborazione con il Centro di formazione Fleming del Comune di Milano e con il finanziamento della fondazione J.P. Morgan Chase, il progetto è stato finalizzato a sostenere l’integrazione socio-lavorativa dei cittadini migranti, attraverso tre tipologie di attività:

– counseling e supporto psico-sociale e legale per l’accompagnamento del progetto migratorio e per il miglioramento della propria condizione lavorativa, (20 partecipanti);

– corsi di formazione professionalizzanti, avviamento al lavoro presso le imprese attraverso tirocini di inserimento lavorativo con possibile sbocco occupazionale (50 partecipanti);

– orientamento alla ricerca attiva del lavoro dei cittadini migranti tramite accompagnamento all’inserimento presso le imprese (21 partecipanti).

In tutto sono stati effettuati 193 colloqui di orientamento al lavoro, consulenza legale, psicologica e di mediazione e 24 beneficiari hanno trovato un’occupazione in seguito alle attività del progetto.

In questo video le tre tipologie di attività del progetto sono raccontate dai loro protagonisti: Irina (supporto psicologico e councelling), Manuela (corsi di formazione) e Ulice (avviameto al lavoro).

Al fianco dei Difensori dei Diritti Umani in Uganda

Come ti sentiresti se ti venissero negati i diritti fondamentali, come libertà di opinione ed espressione? E’ quello che succede in Uganda dove i Difensori dei Diritti Umani, in particolare delle donne e dei…

Come ti sentiresti se ti venissero negati i diritti fondamentali, come libertà di opinione ed espressione? E’ quello che succede in Uganda dove i Difensori dei Diritti Umani, in particolare delle donne e dei diritti LGBTI, soffrono ogni giorno limitazioni, abusi e minacce. Quì Soleterre ha attivato il progetto “Al fianco dei Difensori dei Diritti Umani” per proteggere e promuovere il loro lavoro, fondamentale per fare dell’Uganda una vera democrazia.

Leggi quì la denuncia di Soleterre

Scarica quì il progetto

Video realizzato da: linfografico.com
Musica: Patti Kilroy Extended Violin Technique Sample Library Etude One by ethanhein is licensed under a Creative Commons License 

Torna su