Il percorso terapeutico di Ilaria non si ferma a una sola chemioterapia….
Come ho già raccontato in precedenza, ho affrontato 2 trapianti di midollo e di conseguenza 2 cicli di chemioterapia.
Quando i medici mi diedero la notizia che avrei dovuto ricominciare tutto daccapo, uno dei miei primi pensieri fu: ”Di nuovo la chemio con tutti i suoi effetti collaterali”. Su questo, però, venni subito rassicurata: mi spiegarono che la seconda chemio sarebbe stata molto più leggera rispetto alla prima.
Ebbero ragione, infatti. A parte un po’ di irritazione alle gengive, la solita nausea e qualche piccolo problema intestinale, mi sentii meglio rispetto al primo ciclo. Unica ”consolazione”: non ero più preoccupata della perdita dei capelli perché ero ancora pelata e ormai ero abituata alla mia nuova immagine!!!
Per affrontare nuovamente il trapianto ci furono alcuni cambiamenti: la radioterapia e il plasma exchange. Questa notizia mi fece andare in panico perché non sapevo cosa mi sarei dovuta aspettare. I medici calmarono subito le mie paure spiegandomi che, per quanto riguardava la radioterapia, avrei fatto una sola seduta con il più basso numero di radiazioni.
La radioterapia fu indolore e non mi provocò nessun fastidio, se non un lieve arrossamento cutaneo. Non ebbi nessun effetto collaterale neppure con il plasma exchange, procedura con cui il sangue viene ripulito il più possibile dagli anticorpi. Mi fecero questo trattamento 2 volte: uno alcuni giorni prima del trapianto e l’ultimo a poche ore dal trapianto stesso, avvenuto l’11 Maggio 2017. Tutto questo mi venne fatto in via precauzionale per evitare che si ripresentasse il problema del primo trapianto.
In base alla mia esperienza posso dire che, nonostante queste novità, il percorso verso il secondo trapianto, dal mio corpo, è stato sopportato meglio.
29 Giugno 2019
Ilaria Valle
Grazie Yle,anche tu la sei! MAI MOLLARE!??❤️
29 Giugno 2019
Ilaria Valle
Contentissima anche io di averti conosciuto,grazie ancora per la splendida giornata che avete regalato a noi ragazze. Avete portato un’ondata di allegria ed energia in tutto il Day Hospital❤️
Non vedo l’ora di vederti ed essere truccata da te,un abbraccione?
29 Giugno 2019
Ilaria Valle
❤️❤️❤️❤️
29 Giugno 2019
Ilaria Valle
Ciao Patrizia,grazie di cuore e complimenti per il lavoro che svolgi,si vede che lo fai con amore e con tanta passione❤️
Mi ricordo benissimo quelli giorni..mai perdere il sorriso!!
29 Giugno 2019
Ilaria Valle
Ciao Patrizia,mi ricordo molto bene quei momenti..mai smettere di sorridere!!
Un grande grazie per il lavoro che fai❤️
29 Giugno 2019
Ylenia
Forza Ilaria non mollare mai! Sei una GUERRIERA❤
29 Giugno 2019
Gabriele brunelli
Felicissimo che il destino ci abbia fatto incontrare anche solo per poche ore, ma il tuo sorriso è la tua forza mi hanno rapito! Ricorda che ti aspetto per un make up, le promesse vanno mantenute? un bacioneeeeee?
29 Giugno 2019
Mamma
La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore. Cit Pindaro. Buon umore che hai sempre avuto anche nei momenti più difficili. La mia grande guerriera ❤️
29 Giugno 2019
Patrizia
Grandissima….. Io ero lì a farti il plasma exchange e tu sorridevi sempre.