I bambini hanno subìto le più pesanti conseguenze psicologiche ed emotive dell’emergenza COVID-19. Dopo mesi lontani da scuola, amici e attività sportive stanno per tornare in classe con nuove paure e incertezze. Eppure fino a oggi per i bambini, i genitori e i docenti non è stato previsto nulla per facilitare questo rientro.
Aiutaci a garantire ai bambini supporto psico-emotivo in classe
Sostieni il nostro progetto “Rientro a scuola”
DONA ORA
BONIFICO BANCARIO
INTESTATO A: Soleterre Onlus
CAUSALE: Rientro a scuola
IBAN: IT88Q0503401699000000013880
Il nostro impegno
4
INCONTRI PER CLASSE
4
MESI DI PROGETTO
8
WEBINAR PER GENITORI E INSEGNANTI
12
PSICOLOGI
A chi ci rivolgiamo
Nell’ambito del Fondo Nazionale per il Supporto Psicologico in Emergenza COVID-19 abbiamo deciso di lanciare questo nuovo progetto dedicato alle scuole con l’IC di Corso Cavour a Pavia, un istituto comprensivo che aggrega al suo interno tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.
Come si svolge il progetto
Dal 2 settembre, attraverso incontri dedicati a genitori e insegnanti, i nostri psicologi stanno fornendo strumenti utili e il supporto necessario per affrontare il reinserimento scolastico.
Dai primi giorni di scuola fino a dicembre, invece, vi saranno 4 incontri di un’ora dedicati agli alunni di ciascuna classe per sostenerli nell’elaborazione dell’evento traumatico. Con i nostri psicologi i bambini e i ragazzi esploreranno il passato, il presente e il futuro legato all’emergenza COVID-19, parlando del loro vissuto, scoprendo e conoscendo nuovi modi di stare insieme in sicurezza, interrogandosi su ciò che verrà e le paure connesse.
I nostri partner

Vuoi candidare un progetto per la tua scuola?
Scrivici attraverso il form e ti ricontatteremo appena possibile.
Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio.