Mai più sotto un ponte: ora hanno un tetto!

Dona il tuo 5xmille C.F. 97329310151

800.90.41.81

  • ITA
  • ENG

Vi ricordate di Elena, Erika e Rita, per le quali insieme a “Le iene” abbiamo lanciato la raccolta fondi “Mai più sotto un ponte”?

Elena ed Erika sono madre e figlia, rispettivamente di 46 e 26 anni con alle spalle un vissuto complesso e doloroso, fatto di lunghi periodi di separazione a causa del carcere, violenza, tossicodipendenza e prostituzione.
“Zia” Rita ha invece 53 anni, e un passato da badante. Scappata da una famiglia violenta, si è ritrovata per strada, da sola, dopo aver perso il lavoro.
Le loro strade si sono incrociate in un dormitorio, quando hanno cominciato a stringere un rapporto d’amicizia e di condivisione quotidiana, fino a poi a ritrovarsi a vivere sotto un ponte a Milano, per quattro anni, insieme a nove amatissimi cani.

Proprio in questi giorni di lockdown – dove tutti noi stiamo capendo l’importanza di avere una casa che ci protegge – vogliamo ringraziarvi per aver permesso a queste tre donne di avere un tetto dove stare al sicuro.
Grazie anche alla generosità di Luca Crispino, proprietario del Bau Village ad Aci Castello in Sicilia, siamo riusciti a fare anche di più!

Elena, Erika e Rita infatti hanno ora anche un lavoro: si occupano proprio del benessere dei cani ospiti della pensione e anche della loro istruzione cinofila.
Inoltre, siccome non è facile buttarsi alle spalle un passato fatto di violenze e mancanze, sono continuamente seguite da una coordinatrice psicosociale che le sta aiutando ad ambientarsi e affrontare nel modo migliore questa nuova vita, così diversa da ciò che hanno passato. 

Grazie a tutti coloro che hanno diffuso la nostra campagna e vi hanno contribuito.
Insieme abbiamo dato un futuro sicuro a tre donne, persino in piena emergenza COVID!

Lascia un commento