Dona il tuo 5xmille C.F. 97329310151

800.90.41.81


Il 14 marzo Soleterre insieme alla Fondazione marocchina Lalla Salma e al Gruppo di Oncologia Pediatrica franco-africano (GFAOP) inaugurerà la nuova “Casa AKWABA” ad Abidjan,  all’interno delle attività di Grande contro il cancro – Costa d’Avorio.

La prima casa d’accoglienza per famiglie con bambini malato di cancro era stata inaugurata 10 anni fa ed era stata concepita per ospitare fino a 7 famiglie contemporaneamente.
Grazie alla nuova struttura, più vicina all’ospedale rispetto alla precedente, sarà possibile aiutare il doppio delle famiglie: a loro disposizione vi saranno 8 camere da letto, 8 bagni, un ampio soggiorno trasformato in una sala giochi e studio per bambini, una sala soggiorno, 2 sale TV, un cortile per le attività fuori casa per i genitori, e una zona cucina attrezzata per le famiglie.

In un Paese come la Costa d’Avorio dove ogni anno vengono diagnosticati 15.000 nuovi casi di tumore di cui circa il 5% colpisce bambini, questa casa contribuisce enormemente alla cura dei pazienti e delle loro famiglie, riducendo l’abbandono delle cure e assicurando una migliore gestione dei letti d’ospedale.

I finanziamenti per questo progetto provengono dalla fondazione LALLA SALMA, che finanzia l’affitto in collaborazione con GFAOP e da Soleterre ONLUS stessa, che finanzia l’animazione e il funzionamento della casa.

Torna su