È già passato un anno dall’inizio della pandemia: per molti il tempo si è dilatato e in qualche modo appesantito.
Ancora oggi si parla di emergenza, una parola che ci ha accompagnati per 12 mesi e che oggi dovrebbe lasciare il posto ad azioni concrete e mirate anche al benessere psicologico.
Azioni concrete come quelle che da subito abbiamo messo in piedi quando il virus è arrivato nel nostro Paese, a marzo dell’anno scorso. Il nostro team di psicologi si è da subito messo a disposizione del Policlinico San Matteo di Pavia, per offrire assistenza psicologica a pazienti, familiari e personale sanitario nei reparti coinvolti nella gestione dei casi Covid-19.
Ma il bisogno di sostegno psicologico si è ben presto esteso a tutta la popolazione e così da giugno abbiamo attività la nostra assistenza nelle province lombarde più colpite di Bergamo, Milano, Pavia e Lodi e da Ottobre 2020 in tutta Italia, arricchendosi anche di un percorso specifico per i minori e le scuole rivolto a bambini e adolescenti, genitori e personale scolastico.
Come altre realtà territoriali, non siamo state con le braccia conserte, ma abbiamo scelto di coprire quella che a tutti gli effetti è una mancanza purtroppo da parte del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
La salute mentale viene troppo spesso messa da parte eppure in questo anno di attività i dati parlano chiaro. Dagli 2.833 colloqui e scontri svolti individuali e dai 148 test psicologici eseguiti, è emerso un quadro davvero preoccupante, di cui le istituzioni non possono far finta di nulla.
Depressione, rabbia, ansia, alterazione del sonno e uso di sostanze sono purtroppo all’ordine del giorno per un’alta percentuale della nostra popolazione.
Il nostro impegno in un anno e per il futuro
Noi ci siamo: in un anno abbiamo raggiunto risultati importanti che abbiamo riassunto in un book dedicato, con splendide fotografie e infografiche utili che ti faranno toccare con mano la realtà in cui ci siamo imbattuti, i bisogni a cui siamo andati incontro e anche conoscere coloro che hanno dedicato giorni e notte alla gestione delle varie fasi dell’emergenza.
Ma non basta: il bisogno di assistenza psicologica è sempre più forte e urgente. Continueremo a garantire il supporto gratuito a tutti coloro che ne faranno richiesta e fare sensibilizzazione, ma abbiamo necessità di una mano.
24 Febbraio 2021
Gianluca Bruttapasta
Grazie, grazie e ancora grazie, a chi ha capito immediatamente l’impatto psicologico di questo stato pandemico. Onorato di essere un vs sostenitore!
24 Febbraio 2021
AnaFella
Grazie a te Gianluca che hai scelto di aiutarci!