COVID-19: il nostro aiuto anche per te

Dona il tuo 5xmille C.F. 97329310151

800.90.41.81

  • ITA
  • ENG

Come sai, siamo in prima linea per l’emergenza Coronavirus da marzo e questo ci ha permesso di aiutare tantissime persone, ma anche di capire quanto grave sia la situazione legata al benessere psicologico di molti.

Dalle nostre prime rilevazioni nell’ambito del Fondo Nazionale per il supporto psicologico COVID-19 infatti è emerso che di tutti i pazienti presi in carico dai nostri psicologi il 33% manifesta disturbi da stress post traumatico in forma grave e molto grave.
Depressione, ansia, rabbia, alterazioni del sonno e uso di sostanze sono purtroppo per loro una realtà. Ma sono una realtà anche per tante altre persone che non sanno a chi rivolgersi.

Il nostro aiuto concreto anche per te

In questi mesi, oltre ai 57 psicologi impegnati direttamente nelle strutture ospedaliere, nelle scuole e presso le associazioni, abbiamo raccolto numerose adesioni su tutto il territorio nazionale da parte di professionisti.

Questo ci ha permesso di potenziare il nostro centralino telefonico per il supporto psicologico: un centralino a cui chiunque si senta in crisi a causa della situazione odierna può chiamare e fissare un colloquio assolutamente gratuito con uno dei nostri psicologi.

Il nostro benessere psicologico è importantissimo: le nostre emozioni e stati d’animo non possono essere prese sottogamba, specie in questo periodo in cui in molti siamo costretti a rimanere a casa per il bene della collettività.

Se l’emergenza COVID ha un forte impatto su di te o sulla tua famiglia, se senti il bisogno di parlare perché stai attraversando un periodo difficile, ricordati che siamo qui anche per te.

Chiama il numero 335 7711805

Un nostro operatore raccoglierà la tua segnalazione e ti metterà in contatto con qualcuno che possa aiutarti.

Qualche consiglio per il lockdown

Dato il periodo non facile abbiamo pensato di raccogliere un po’ di consigli utili dal nostro Presidente Damiano Rizzi, Psicologo clinico, per poter affrontare al meglio questo periodo. In particolare abbiamo deciso questa volta di focalizzarci sulla qualità del sonno, che spesso è uno degli elementi che subisce maggiori cambiamenti quando siamo sotto stress.

Speriamo possano esserti utili!

  • Cerca di mantenere orari di sonno regolari, basandoti – per andare a letto – sugli orari in cui effettivamente ti senti stanco
  • È meglio non usare dispositivi elettronici a letto. Possibilmente smetti di usarli un’oretta prima rispetto a quando deciderai di dormire. Preferisci piuttosto attività rilassanti (lettura, meditazione…)
  • Dato che ci muoviamo meno, è bene anche mangiare meno per non appesantire il nostro sonno con una lenta digestione
  • Cerca di non ascoltare le notizie sul COVID prima di dormire e in generale non esporti troppo durante la giornata alle notizie sulla pandemia

Aiutaci a dare una mano a chi sta maggiormente soffrendo in questo periodo perché magari si ritrova solo, ha perso un famigliare, un amico o il lavoro.

Una piccola donazione fa sempre la differenza nella vita di qualcuno!

Lascia un commento