Fondo Nazionale per il supporto psicologico COVID-19

Dona il tuo 5xmille C.F. 97329310151

800.90.41.81

Ogni emergenza, sia essa sanitaria o sociale, è anche un’emergenza psicologica, che richiede competenze e interventi specifici non delegabili ad altre figure professionali.
In particolare il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha individuato come “prima linea” un target di beneficiari definiti ad alta intensità di bisogni, riferendosi alle persone che sono state ricoverate e colpite in condizione acuta e subacuta, ai familiari che hanno perso un parente di primo grado e al personale sanitario coinvolto nelle cure, che si trovano in difficoltà economiche ad accedere al supporto psicologico. Il Fondo Nazionale per il supporto psicologico COVID-19 verrà impiegato per rimborsare i professionisti che aderiranno al progetto e che saranno direttamente reclutati da Fondazione Soleterre mediante un criterio che vede, nella prossimità territoriale ai richiedenti l’aiuto, un valore di continuità di cura e costruzione di una rete di supporto psicologico di prossimità.

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Se sei stato ricoverato in ospedale per Covid-19 in condizione acuta e subacuta o sei un familiare che ha perso un parente di primo grado o  fai parte del personale sanitario coinvolto nelle cure dei Pazienti Covid-19

chiama il numero 3357711805

Un nostro operatore raccoglierà la tua segnalazione e ti metterà in contatto con un nostro psicologo per iniziare l’assistenza psicologica, in video-conferenza, attivando poi un professionista che risiede nel tuo territorio di residenza.

SEI UNO PSICOLOGO?

Fondazione Soleterre sta ampliando la rete di professionisti della salute mentale disponibili ad aderire al progetto “Fondo Nazionale per il supporto psicologico COVID-19”.
Ad oggi il team è operativo nelle provincie di Milano, Pavia, Lodi.
Per candidarti come psicologo puoi scrivere una email a psicologo@soleterre.org.
Verrai ricontattato dal nostro team. 

I criteri di selezione dei professionisti che faranno richiesta di adesione mediante invio di una e-mail all’indirizzo psicologo@soleterre.org al progetto saranno i seguenti:

  • Laurea magistrale in psicologia (o laurea in psicologia dei precedenti ordinamenti universitari)
  • Iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi
  • Specializzazione in psicoterapia

Verranno create 2 liste di professionisti in base all’esperienza comprovata di 10 anni di lavoro dopo la specializzazione in psicoterapia e 5 anni di lavoro dopo la specializzazione in psicoterapia.
Le selezioni avverranno con valutazione dei requisiti e colloquio.

Questionario rivolto alla popolazione
In collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, è stato approntato un questionario rivolto a tutta la popolazione, per indagare le sintomatologie più frequenti derivanti dal trauma da Covid-19. Per accedere al questionario clicca qui.

Si ringraziano per la collaborazione:
La Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Prof.ssa Patrizia Velotti; Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Prof.ssa Lavinia Barone e IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Direttore Generale Dott. Carlo Nicora.

Un ringraziamento speciale per il sostegno al Prof. David Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.

Unknown
sapienza-roma
SANMATTEO-LOGO-orizzontale-colore-regione-lombardia_2-copia
Torna su