Nei reparti di oncologia pediatrica di Fes e Rabat Soleterre garantisce sia cure mediche e sostegno psicosociale ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie sia formazione del personale sanitario.

La situazione sanitaria in Marocco è migliorata negli ultimi vent’anni, al punto che il 60-70% dei bambini marocchini affetti da tumore ha accesso alle strutture di cura, anche se sono insufficienti sia i mezzi umani che materiali.

Ed è proprio questo il contesto in cui l’intervento di Soleterre si inserisce: è stato attivato un fondo per l’acquisto di medicinali e per il pagamento di analisi di laboratorio, sono stati e verranno realizzati incontri formativi per pediatri e medici e attività di sensibilizzazione sulla salute materno-infantile, sulla salute sessuale e riproduttiva e sulla prevenzione dei tumori femminili e pediatrici.

Soleterre collabora con l’associazione L’Avenir a Fes e Rabat per progetti di sostegno psicologico e riabilitazione socio-emotiva dei bambini e ragazzi guariti.

Torna su