Nel Nord dell’Uganda Soleterre sostiene l’Unità Pediatrica dell’Ospedale Regionale di Riferimento di Gulu dedicato a bambini tra 0 e 5 anni con patologie acute e un intervento basato sulla Primary Health Care in sette Distretti.

L’Uganda è uno dei paesi più poveri al mondo, con un Indice di Sviluppo Umano di 0,446 (2011), che lo posiziona al 161esimo posto su 187 paesi. Nel Nord del paese, regione devastata da conflitti interni ventennali, il tasso di povertà è circa il doppio rispetto al resto del Paese e i bambini sono le principali vittime.

Le maggiori cause di mortalità infantile sono collegate a malattie facilmente curabili come diarrea, infezioni respiratorie acute e malaria; la malnutrizione è responsabile del 30% delle morti infantili sotto i 5 anni. Dal 2011 Soleterre collabora con il Blocco pediatrico Raffaella Cuccia presso l’Ospedale di Gulu, nel Nord Uganda. Negli anni passati abbiamo provveduto alla ristrutturazione e all’equipaggiamento del blocco pediatrico e attualmente siamo impegnati nell’estensione dello stesso col fine di poter garantire supporto a più di 5.000 bambini e alle loro madri.

 

Torna su