Integr-Azioni per l'autonomia

Dona il tuo 5xmille C.F. 97329310151

800.90.41.81

  • ITA
  • ENG

La Regione Lombardia, con il 14,4% di migranti in accoglienza, è la prima regione per numero di accolti e le province di Milano, Monza e Brianza contano 1.204 posti SPRAR/SIMPROIMI.
Per quanto la percentuale di chi è arrivato alla conclusione del percorso sia aumentata costantemente negli ultimi anni, l’uscita dal sistema rappresenta un momento critico in cui viene a mancare il sostegno di servizi personalizzati e mirati all’integrazione.

In questo contesto, il progetto INTEGR-AZIONI PER L’AUTONOMIA si pone i seguenti obiettivi:

  1. incrementare le opportunità abitative e il reperimento di alloggi indipendenti, promuovendo l’attivazione di esperienze di accoglienza in famiglia e coabitazioni solidali/cohousing sociale;
  2. incrementare l’occupabilità e l’avviamento al lavoro attraverso percorsi di sviluppo delle soft skill e orientamento al mercato del lavoro, bilanci di competenze, formazione su ricerca attiva del lavoro e supporto al placement, orientamento per l’avvio di attività autonome, conseguimento della patente di guida e supporto per il riconoscimento di titoli di studio esteri;
  3. promuovere l’inserimento dei beneficiari nella vita istituzionale, associativa e culturale dei contesti di residenza attraverso attività di socializzazione e implementazione di percorsi di mentoring.

Scarica la scheda di progetto

Scopri di più sulla pagina Facebook su Programma Lavoro Soleterre!

Progetto co-finanziato dall’Unione Europea.

Lascia un commento